Piani di comunicazione integrata
Devi sapere che questa carta è la più forte tra tutte quelle che possiamo giocare insieme, poiché, quando è attiva, può azionare anche le altre carte.
Sviluppare un piano basato sulla comunicazione integrata dei contenuti, significa scegliere la strategia più completa.
Significa unire azioni offline e online che cooperano per lo sviluppo e la crescita del tuo business.
Ogni scelta che viene fatta in questa fase è propedeutica al raggiungimento degli obiettivi di business. Ogni azione è concatenata e ad ogni reazione, tacita o esplicita, corrisponde una risposta che servirà al perseguimento di un nuovo traguardo.
Scegli di usare una strategia basata sulla comunicazione integrata dei contenuti per posizionare il brand della tua azienda o del tuo prodotto nella mente del consumatore, sia online che offline.
È importante che il messaggio sia coerente, inseparabile e abbia un carattere di continuità, così il tuo pubblico ti riconosce in qualsiasi contesto, in rete e fuori dall'ambiente digitale. Ciò ti permette di centrare gli obiettivi di business, di vendita e di comunicazione precedentemente stabiliti.
Adeguando la tua comunicazione sia online che offline, prima di tutto rispetti le persone a cui parli, perché le aiuti a farti trovare e a riconoscerti con facilità. In secondo luogo, costruisci un universo di valori condivisi tra tutti i soggetti che operano per il tuo brand (dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori, ecc) e gli elementi che parlano di te (colori, packaging, arredamento, email, ecc.).
È fondamentale avere un piano di comunicazione integrata quando hai più canali di comunicazione che entrano in contatto con il tuo pubblico di riferimento e che parlano di te, della tua marca e del tuo prodotto o servizio. Sono un esempio gli stampati che utilizzi per presentarti e presentare il tuo prodotto o servizio (brochure, biglietti da visita, menù, inviti, ecc), il sito internet, il blog aziendale, i social network, l'email, i siti di terzi, il packaging, ecc.
Una volta scelto il percorso da fare e la meta da raggiungere, prima di tutto impostiamo il tono di voce da utilizzare in tutta la comunicazione, poi si può lavorare sullo storydoing e sullo storytelling; sulle campagne di email marketing, o sull'integrazione di una strategia di content marketing, un piano editoriale per i social network, eventi sul territorio, campagne pubblicitarie a pagamento con landing page dedicate, ma anche veri e propri funnel per la raccolta di contatti.
Dopo un'accurata analisi del mercato, del tuo pubblico di riferimento e degli obiettivi che vuoi raggiungere, stilerò un piano di comunicazione che unirà azioni online e azioni offline.
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