Strategie di Content Marketing

Gioca questa carta se vuoi mantenere una relazione nel tempo con i tuoi clienti e se vuoi ampliare il pubblico delle persone interessate al tuo prodotto, servizio o causa che sostieni, se sei un'associazione.

È una carta versatile. Viene messa in gioco per sviluppare contenuti sul blog aziendale, per impostare una campagna di email marketing, per ideare un infoprodotto o per programmare un piano editoriale di pubblicazioni sui social network.

In una strategia di comunicazione integrata, il content marketing serve per formare una reputazione online, in sintonia con quella offline e per fare in modo che le persone che si sono fidate di te una volta, possano continuare a farlo, aiutandoti a diffondere la tua mission.

Obiettivo

Attivare una strategia di comunicazione basata sulla creazione di contenuti significa prima di tutto raccogliere dati per analizzarli e interpretarli, allo scopo di strutturare contenuti mirati ed efficaci per raggiungere il tuo pubblico di riferimento. In questo modo, con testi interessanti e utili riesci a gestire meglio la tua reputazione online e offline, tieni il tuo sito aggiornato, migliori il tuo posizionamento sia nella testa del cliente sia nei risultati organici dei motori di ricerca.

Benefici

Una strategia di content marketing integrata è uno strumento fondamentale per rispondere alle esigenze dei tuoi potenziali clienti, nell'esatto momento in cui stanno cercando i tuoi prodotti o i tuoi servizi. L'importanza dell'ascolto, sia online che offline, è fondamentale per tradurre la domanda in offerta, espandendo il tuo pubblico e ed elevando così i tuoi potenziali clienti al livello successivo di consumatori.

Quando attivarla

Si tratta di una strategia che si può adottare in qualsiasi momento, perché è impossibile non comunicare. Tutti abbiamo qualcosa da dire in merito al settore e all'ambito di specializzazione. L'importante è inserirla in una strategia integrata e per dire qualcosa di veramente interessante, perché le persone non sono stupide, capiscono quando si prova a prenderle in giro e quando invece ci si sta prendendo cura dei loro reali bisogni.

Azioni

Il content marketing ti serve per creare contenuti ben pensati e studiati per raggiungere un determinato scopo, sia esso di vendita, di business o di comunicazione. Possiamo utilizzare il linguaggio testuale, quello fotografico, il video o l'evento dal vivo. I modi per espandere la tua reputazione sono molti, ma devono essere adeguati al pubblico a cui vuoi parlare e con cui vuoi condividere i tuoi valori e una parte di te.

Dopo aver compreso quali sono i bisogni dei tuoi potenziali clienti, imposterò un piano editoriale di contenuti che amplieremo insieme e che servirà per attirare nuovi clienti.

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